Attualita'

Rione Luzzatti: Napoli tra passato e futuro

Napoli, 22 Dicembre – Tra i vari luoghi che offrono una caratteristica e descrittiva storia da raccontare a Napoli, si è ritagliato uno spiraglio di popolarità il rione Luzzatti . Motivo di questo, la serie tv “L’amica geniale” che è ambientata proprio lì. Uno spaccato di storia comprendente uno sguardo profondo e incredibilmente coraggioso sulla società dell’epoca.

Il mondo dei nuovi piccoli centri industriali, delle case popolari abitate da famiglie che abitavano nei “bassi” del centro storico e dei grandi cambiamenti.  Quella che si andava a formare nella serie tv era una fantastica amicizia che ci racconta il mondo femminile e le problematiche che la donna ha dovuto affrontare in quell’epoca. Emergere in una società di uomini.

Anche momenti di scontro, specie la scena della rissa a piazza Plebiscito dove si nota la differenza tra chi è ormai in periferia e vive un paesaggio diverso rispetto a chi è a Napoli centro. Ancora oggi esiste questa sorte di diversità.

Quella del rione Luzzatti era una delle prime zone industriali est partenopee. Dopo ne sarebbe nate altre anche a causa del terremoto dell’80. Come i quartieri di Barra, San Giovanni e Ponticelli. Una situazione che anticipa il futuro di Napoli.

Una delle prime realtà di periferia napoletana dove i giovani protagonisti rappresentati nell’ “amica geniale” sono il frutto di un nuovissimo tipo di società dell’epoca. Dove anche il fattore economico si sente su quello sociale.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.