Napoli, 6 Settembre – È arrivato il momento tanto atteso: domani si alzerà il sipario sulla 59esima edizione della Capri-Napoli Trofeo Farmacosmo, la più prestigiosa gara internazionale di nuoto di fondo. Conclusi gli ultimi preparativi, l’emozionante traversata di 36 chilometri tra l’isola di Capri e la città di Napoli è pronta a mettere alla prova venti atleti di caratura mondiale, in una competizione che promette di regalare grandi emozioni.
Organizzata dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, la gara fa parte del circuito mondiale Ultramarathon Swim Series della World Open Water Swimming Association (Wowsa), essendo la terza delle quattro tappe della World Challenge. Il percorso partirà alle ore 10 dalla spiaggia de Le Ondine Beach Club di Capri, sotto la guida del sindaco Paolo Falco e terminerà nelle acque del Molosiglio a Napoli, dove ad attendere gli atleti ci sarà il Circolo Canottieri Napoli guidato dal presidente Giancarlo Bracale. L’arrivo è previsto a partire dalle 16:30.
A dare il via alla competizione, ci sarà un testimonial d’eccezione: Amaurys Perez, ex pallanuotista e allenatore di fama, noto anche per le sue apparizioni televisive, il quale avrà l’onore di inaugurare questa sfida epica.
Un parterre internazionale
I venti atleti iscritti provengono da undici nazioni e tre continenti, con una folta rappresentanza internazionale: oltre agli italiani, parteciperanno nuotatori provenienti da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Nord Macedonia, Repubblica Ceca, Perù, Portogallo e Stati Uniti. In campo maschile, però, mancherà il campione in carica Mario Sanzullo, che lo scorso anno aveva riportato la vittoria in Italia dopo un’attesa di 53 anni dall’ultima impresa di Giulio Travaglio.
Tutti gli occhi saranno puntati su Alessio Occhipinti, portacolori delle Fiamme Oro, già vincitore della Capri-Napoli nel 2021 e nel 2022, e secondo lo scorso anno. Occhipinti aspira a conquistare uno storico tris, ma dovrà vedersela con il compagno di squadra, Giuseppe Ilario, unico napoletano in gara. A soli 20 anni, Ilario ha già all’attivo un bronzo mondiale sui 10 chilometri e un terzo posto nella scorsa edizione della Capri-Napoli.
Tra i favoriti stranieri, spiccano gli argentini Diaz e Balaudo, spesso vicini al podio negli anni precedenti. Da tenere d’occhio anche gli esordienti, come il ceco Kozubek e il portoghese Ribeiro, entrambi con esperienze olimpiche e pronti a confrontarsi per la prima volta con il mare del golfo di Napoli.
Sfida al femminile: ritorni e debutti
Il campo femminile vede il ritorno della campionessa dello scorso anno, l’argentina Mayte Puca, pronta a difendere il titolo. A sfidarla ci sarà l’australiana Madisyn Armstrong, al suo debutto alla Capri-Napoli, che ha già ottenuto il secondo posto nelle fredde acque del Lac Saint Jean in Canada e che ora spera di esprimersi al meglio in condizioni di mare meno rigide.
Per l’Italia, Elena Lionello sarà la portabandiera, partecipando per la quinta volta a questa prestigiosa competizione, con l’obiettivo di migliorare il suo piazzamento e dimostrare la sua resistenza e determinazione.
La Capri-Napoli, un mito del nuoto di fondo
La Capri-Napoli non è solo una gara, ma una vera e propria sfida contro il mare e le sue insidie, con condizioni meteo che possono variare rapidamente. Il percorso di 36 chilometri rappresenta uno dei più affascinanti e impegnativi del panorama mondiale, attirando i migliori nuotatori di fondo del pianeta, determinati a superare ogni ostacolo e ad arrivare per primi nelle acque antistanti Napoli. Domani si aprirà una nuova pagina di questa affascinante storia sportiva, che ogni anno regala emozioni indimenticabili.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.