Attualita'

Ucraina, Ficei: “Prezzo gas torna a rischio, accelerare su transizione”

Visconti, presidente dell’Asi di Salerno: «Puntare su distretti energetici locali»

Napoli, 14 Agosto – «L’aumento del prezzo del gas sui mercati internazionale rischia di avere un impatto significativo sull’economia globale e nazionale, e sottolinea ancor di più la necessità di una transizione energetica verso fonti rinnovabili. Questo fenomeno è amplificato dalle turbolenze politiche internazionali, che influenzano direttamente i costi energetici e creano instabilità per il nostro sistema industriale». A dirlo è Antonio Visconti, presidente Ficei (Federazione italiana consorzi enti industrializzazione) e numero uno dell’Area di sviluppo industriale di Salerno.

«La fiducia nel prezzo dei combustibili fossili, come il gas, si è rivelata insostenibile a lungo termine. Le fluttuazioni di mercato mettono in luce la vulnerabilità del nostro sistema economico, evidenziando l’urgenza di una transizione verso energie più sostenibili. Le comunità e i distretti energetici, che possono essere realizzati attraverso consorzi locali, rappresentano una soluzione concreta per mitigare questa instabilità. – ha aggiunto –. Il Sud Italia, con le sue caratteristiche geografiche e climatiche, è particolarmente adatto all’implementazione di energie rinnovabili, come il fotovoltaico. Oltre all’energia solare, ci sono potenziali significative per lo sviluppo di altre fonti rinnovabili, tra cui l’idrogeno, il geotermico e altre tecnologie emergenti».

«In particolare, l’idrogeno sta guadagnando attenzione, con sforzi in corso per rafforzare le collaborazioni con le istituzioni nell’ambito della “Hydrogen Valley”. Questo progetto – ha concluso Visconti – mira a creare un ecosistema integrato che possa sostenere la produzione e l’uso di idrogeno come fonte di energia pulita, favorendo al contempo lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.