Economia - Finanza

Estate, Susini (Centro Studi Conflavoro): “Contratti 6,8 miliardi di debiti per le vacanze”

Napoli, 19 Luglio – Estate, quanto mi costi! Come elaborato dal Centro Studi di Conflavoro, il budget medio per una vacanza nel 2024 è salito a circa 2.400 euro per famiglia. Gli italiani, però, pur di non rinunciare a qualche giorno di relax, arrivano a indebitarsi.

“La tendenza costante al rialzo dei costi ha creato un circolo vizioso per cui molte famiglie italiane, specie se con figli piccoli, chiedono prestiti per poter partire, anche fosse solo per una gita fuori porta. Circa una famiglia su tre si trova in questa condizione – afferma Sandro Susini, consulente del lavoro e direttore del Centro Studi di Conflavoro – e difatti si stima che nel nostro Paese saranno contratti 6,8 miliardi di euro di debito per l’estate, una media a famiglia di 780 euro”.

“La spesa media pro capite per una settimana di ferie sarà di 615 euro a persona, con un incremento del 22% rispetto al 2023. Le spese complessive per le vacanze sono la diretta conseguenza dei tanti rincari degli ultimi anni, che oggi inevitabilmente coinvolgono anche tutta la filiera del turismo. L’incremento dei prezzi riguarda soprattutto le strutture ricettive (+23% rispetto al 2023), i servizi in spiaggia (+11%) e i trasporti (+26%)”, conclude Sandro Susini.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.