Attualita'

Campania, Trasporti. Stazione di Torregaveta: interventi in corso e futuri

Napoli, 9 Luglio – La stazione di Torregaveta è destinataria di due importanti interventi che, “con riferimento ad alcuni articoli di stampa riportanti notizie fuorvianti, di seguito illustriamo”. Precisano in una nota stampa i vertici di Eav.  Il primo rientra nel progetto di rinnovo del sistema di segnalamento, che interessa tutte le Linee Flegree ed è finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).

L’altro intervento, invece, è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e prevende l’arretramento della stazione e la realizzazione di una nuova viabilità di evacuazione, strettamente connessa ai piani di emergenza del rischio vulcanico nei Campi Flegrei. In una ottica di ottimizzazione di fondi pubblici, gli interventi dell’uno e dell’altro progetto sono stati integrati e riprogrammati, al fine di realizzare tutto nel più breve tempo possibile e senza creare disagi alla regolare circolazione ferroviaria.

I lavori attualmente in corso presso la Stazione di Torregaveta, dunque, riguardano l’adeguamento tecnologico e sono propedeutici proprio all’avvio dei lavori di arretramento della stazione. Una scelta strategica che consente così di mantenere la continuità di esercizio Ferroviario, lavori che altrimenti non potrebbero eseguirsi stante l’attuale sistema di telecomando della Linea Cumana.

L’alternativa era chiudere la circolazione in stazione. Tutto quello che viene installato è stato progettato e predisposto per essere integralmente spostato nella nuova configurazione ferroviaria che prevede l’arretramento della Stazione di Torregaveta.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.