Comuni

Avella, “Dionysus Narrat”: un viaggio immersivo nel mondo classico

Avella, 10 Giugno – “Dionysus Narrat”, un evento unico che condurrà gli spettatori in un affascinante viaggio nel Mondo classico. Questo spettacolo itinerante si terrà il 15 giugno con tre rappresentazioni alle ore 19:00, 20:00 e 21:00, presso lo splendido anfiteatro romano di Avella. Prodotto dalla M&N’s lo spettacolo rientra nel festival I RACCONTI DI DIONISO, giunto alla V° edizione. La regia è affidata ad Alessandro Balletta la direzione artistica a Nicola Le Donne.

Un viaggio emozionante tra miti, leggende e storia:
Accompagnati da due “Ciceroni”, gli spettatori inizieranno il loro viaggio con un linguaggio attuale, brillante e colloquiale. Inizierà con un “Lare” (divinità protettiva del focolare domestico) che racconterà delle stravaganti usanze di un padrone spilorcio. Il percorso proseguirà con riflessioni sulla guerra e sul destino dei guerrieri e delle loro donne, esplorando la distanza e l’incompatibilità tra amore e guerra.

La storia di Aiace:
Il viaggio ci porterà poi a rivivere la storia di Aiace, il guerriero per eccellenza, “rocca degli achei”. Attraverso i versi Omerici e Sofoclei, Aiace ripercorrerà le sue grandi imprese e il suo duello con Ettore, fino al tragico epilogo del suo suicidio con la lama donatagli dal principe di Troia.

Dalla guerra all’amore:
Il percorso si sposterà poi all’amore, esplorato prima attraverso la danza e poi attraverso il viaggio di Enea. Guidato dagli Dei, Enea abbandona Cartagine e la regina Didone, cambiando per sempre il destino delle future potenze del Mediterraneo: Roma e Cartagine.

Conclusione del viaggio:
Il viaggio volgerà al termine in un contesto funebre, con Marco Antonio che, con le parole di Shakespeare, arringa la folla e dice addio a Giulio Cesare. Al termine del monologo, gli spettatori ritroveranno i loro accompagnatori iniziali, semplici, atemporali, forse stravaganti, ma magnificamente quotidiani e concreti. Con loro, e un sorriso amaro sul volto, si concluderà il viaggio tra miti e leggende, amori e passioni, risate e duelli.

Eventi collaterali:
In occasione dell’evento, ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate al museo MIA e alle tombe romane, a cura di AVELLARTE. Inoltre, gli ospiti potranno partecipare all’aperitivo al bar dell’anfiteatro, organizzato da CONVIVIUM GARDEN.

Informazioni e prenotazioni:
Per ulteriori informazioni e per prenotare la vostra partecipazione, si prega di contattare il numero 379 237 73 22 o visitare il sito web www.mens-lab.it.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e indimenticabile nel cuore della storia e della cultura classica.

15 giugno 2024
Tre ingressi orari: 19:00 | 20:00 | 21:00
Biglietto: Euro 15 comprensivo di:
Aperitivo a cura di Convivium Garden
Visite guidate al museo MIA a cura di Avellarte
Spettacolo teatrale itinerante

Prenotazione obbligatoria:
379 237 7322 |
[email protected]
Vi aspettiamo per un viaggio straordinario nel tempo, tra le emozioni e le storie che hanno segnato il nostro passato e continuano a vivere nel presente.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.