Sports

Saviano, “Running e Tecnologia”: la Rivoluzione Tecnologica del Prof. Giacomo Tafuro per i Runners

Saviano, 8 Giugno – L’analisi e la gestione dei dati dell’allenamento nel running per offrire prospetti personalizzati e prevenire gli infortuni. Questo il tema centrale dell’evento “Running e Tecnologia” patrocinato dal Comune di Saviano e organizzato dal prof. Giacomo Tafuro, preparatore atletico di grande esperienza, tenutosi ieri nella Sala Consiliare di Saviano. Con una carriera che lo ha visto operare in Serie A con squadre come Chievo, Catania e Genoa, il prof. Tafuro ha presentato la sua innovativa piattaforma “Training Analysis Tafuro”, dedicata ai runners.

“La piattaforma – spiega il prof. Tafuro – è stata strutturata basandosi sul metodo di analisi dell’allenamento che ho sviluppato circa 30 anni fa con atleti professionisti. Attualmente gestita in esclusiva da Gitaf, abbiamo deciso di rendere pubblico questo metodo”. La metodologia, supportata da una piattaforma di Intelligenza Artificiale, consente agli atleti di analizzare professionalmente i risultati dei propri allenamenti, con l’obiettivo di ottimizzare l’effetto allenante. “Abbiamo ottenuto eccellenti riscontri con atleti professionisti in diverse discipline sportive. Ora stiamo concentrando l’attenzione sui runners”, ha aggiunto Tafuro.

Durante l’evento a Saviano, sono stati presentati per la prima volta due account esemplificativi: uno di un top runner e uno di un atleta amatoriale di medio livello. L’obiettivo di questa analisi tecnica è stato mostrare concretamente come, grazie alle nuove tecnologie, sia possibile elaborare automaticamente le molteplici dinamiche degli allenamenti.

L’utilizzo del GPS di ultima generazione nel Running.

“Nelle dinamiche di allenamento – puntualizza Tafuro – gli atleti sono sottoposti a due fasi: una di monitoraggio durante la fase  allenante, nella quale si misurano diversi parametri. Oggi con una tecnologia di buon livello è possibile utilizzare strumenti di basso costo ma di alta qualità. Successivamente l’atleta deve analizzare l’impatto fisiologico che ha prodotto quel tipo di allenamento. Nello specifico, deve verificare – sottolinea –  quanto realmente funziona quel sistema di allenamento sul suo corpo, alla luce del fatto che attualmente sempre più si parla di allenamento personalizzato e dunque i risultati si ottengono solo se si dettagliano alla perfezione tutte le fasi della performance”. Una chiara ed esaustiva lezione, quella offerta dal prof. Tafuro, che ha messo in evidenza l’importanza delle tecnologie applicate allo sport, ed in particolare agli atleti del Running, anche a quelli amatoriali, che hanno l’esclusiva possibilità di gestire gli allenamenti come atleti professionisti, adattandoli alle esigenze della propria struttura fisica.

La prevenzione degli infortuni.

 La presentazione dell’evento “Running e Tecnologie”,  breve, pratica e smart, irradiata anche con una diretta nazionale e internazionale, per esigenze didattiche è stata suddivisa in diversi segmenti al fine di rendere chiaro che la personalizzazione degli allenamenti è anche un efficiente percorso di prevenzione degli infortuni. “In questo modo – precisa il prof. Tafuro – si distribuisce il carico degli allenamenti in funzione delle capacità di base di ogni atleta. Infatti nel momento in cui il corpo dell’atleta metabolizza determinati carichi, a quel punto è possibile alzare l’asticella, riducendo così la possibilità di infortunarsi”.

Antonio Conte e il metodo degli allenamenti particolarmente intensi: il parere del professore Tafuro.

Il Napoli di De Laurentiis si affida ad Antonio Conte per rilanciarsi nelle alte sfere della serie A. L’ex CT della nazionale per tanti addetti ai lavori, tra ex calciatori ed esperti, dietro i suoi numerosi successi e soddisfazioni, il principale segreto è rappresentato dall’importanza della dura metodologia nei suoi allenamenti. ”Non conosco personalmente Antonio Conte – precisa il professore – l’ho incontrato come avversario, io ero a Chievo lui invece a Siena, all’epoca era il secondo di De Caio. Mi lasci ricordare, a tale proposito, l’amico e compagno di squadra, il compianto Ventrone. Insieme dovevamo realizzare un innovativo progetto di respiro internazionale, in quel periodo ricordo che si era spostato dalla Cina in Inghilterra. Antonio Conte, in verità, è stato mentalizzato dalla nostra cultura del lavoro.  Ha preso atto dei grandi benefici dal punto di vista fisico, allenandosi in un certo modo anche nel calcio.  Gli allenamenti personalizzati che Giampiero già proponeva alla Juventus, molti anni fa, portavano dei risultati. 

Conte non è affatto un torturatore come si vuole presentare a livello mediatico, è uno che ragiona. Ha preso coscienza che se alza la condizione di un top level, può giocarsela con tutti. State certi – puntualizza il prof Tafuro – che preparerà una squadra al top dal punto di vista condizionale e al top dal punto di vista organizzativo anche sotto l’aspetto tattico. Lui è uno che cura i dettagli, pretende ed esige la disponibilità quotidiana degli atleti negli allenamenti e dunque vuole da loro sempre il massimo. Antonio Conte si è formato con un modello che sottende la cultura del lavoro e sono certo che trasmetterà questa grande passione e grande cultura del lavoro alla sua squadra”.

L’evento di ieri, “Running e Tecnologia”, ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, evidenziando l’importanza di un approccio scientifico e tecnologico nell’allenamento sportivo. L’utilizzo di piattaforme intelligenti come quella proposta in esclusiva dal prof. Tafuro rappresenta un passo avanti significativo per i runners, permettendo loro di migliorare le performance e ridurre il rischio di infortuni grazie a una gestione più accurata e personalizzata dei dati di allenamento.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.