Cultura

Nola, Giugno Culturale Nolano: al via la presentazione del libro “Oceano dentro” di Floriana Nappi

NOLA, PALAZZO COMUNALE, martedì 4 giugno 2024 ORE 18:30

Nola, 3 Giugno – Si inaugura con il libro: “Oceano dentro” di Floriana Nappi, il calendario del giugno culturale nolano di quest’anno. Un Oceano di emozioni nella silloge di poesie che sarà presentata domani, al Palazzo comunale di Nola, alle 18:30, mentre la città vive i suoi giorni più attesi: la festa dei Gigli, la festa delle macchine in spalla, patrimonio Unesco.

E di patrimonio si parla nelle poesie di Floriana Nappi, di quello immateriale, di un viaggio nell’altro, nell’Oceano dentro, nel mondo interiore, che diventa viaggio in sé stesso. Un’esperienza emotiva che ha già incantato Napoli, il 14 maggio scorso a Palazzo Venezia e che è stata fortemente voluta dal sindaco Carlo Buonauro che ospiterà l’evento.

“La poesia è l’espressione più nobile dell’animo umano e Floriana– sottolinea il sindaco – ha toccato con sensibilità e profondità tutti i temi del mondo interiore”. Con il primo cittadino a sostenere l’iniziativa anche Francesco De Falco, Presidente della Fondazione Festa dei Gigli e l’onorevole Massimiliano Manfredi.

“Sono onorata di presentare a Nola il mio piccolo lavoro – ha dichiarato Floriana Nappiperché si inserisce in un momento storico emotivamente e culturalmente molto forte per i nolani. Spero di contribuire attraverso le poesie a queste oceaniche emozioni e sono davvero grata a chi mi ha accolto con entusiasmo e vorrà condividere questo viaggio con le mie poesie”.

Il libro, che sta riscuotendo un consenso insperato, come sostiene l’autrice Floriana Nappi, è stato accolto con entusiasmo anche dalla critica. Centinaia le coie vendute anche online presso le librerie Feltrinelli, Mondadori, Libreria Universitaria

“Le parole vanno alla ricerca del corpo del lettore, lo toccano, colpiscono, penetrano,  – scrive il critico letterario Pasquale Gerardo Santellalo dispongono ad ondeggiare insieme a loro verso provvisori traguardi…”, ma è l’alterità, la predisposizione verso l’altro descritta da Santella il cuore della raccolta. Nelle poesie, sotteso, è presente il bisogno dell’incontro, del dialogo, della ricerca di empatia con l’altro, che è il tema, la “chiave dei versi”. Attesissimo il suo intervento domani.

L’evento sarà scandito dalle voci dell’attrice, presentatrice Federica Di Lallo e dal drammaturgo, regista, attore Danilo Autero, che declameranno le poesie e interverranno con le loro doti artistiche.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.