Comuni

Palma Campania, Salario Minimo: parte la Proposta dei Consiglieri di Opposizione

Palma Campania, 3 Giugno – A Palma Campania, la proposta dei consiglieri di opposizione per l’introduzione di un salario minimo comunale sta diventando concreta. La mozione, che verrà presentata domani in consiglio comunale, è rivolta ai lavoratori delle aziende che forniscono servizi in appalto o in subappalto.

La mozione si aggiungerà all’unico punto all’ordine del giorno, ovvero l’“approvazione del rendiconto della gestione e dei suoi allegati relativi all’esercizio finanziario 2023”. Anche Palma Campania si sta quindi avviando, come altri comuni italiani, verso l’approvazione di tale mozione, seguendo l’esempio di città come Napoli, Firenze, Milano e, recentemente, Bacoli.

Proposta del Gruppo di Minoranza “Palma di Tutti – Liberi e Forti”

La proposta è stata lanciata dal Gruppo di minoranza consiliare “Palma di Tutti – Liberi e Forti” e ha ottenuto l’appoggio di tutti i consiglieri di minoranza. L’idea è di istituire un salario minimo comunale di 9 euro l’ora per i lavoratori dipendenti di cooperative e aziende che operano in subappalto, appalto e concessione con il Comune.

La mozione si riferisce a varie tipologie di lavoratori che prestano servizio presso l’ente, inclusi i dipendenti delle imprese edili che lavorano per il Comune, gli impiegati nelle mense scolastiche, gli operatori ecologici e altre categorie simili. Domenico Rainone, leader dell’opposizione, ha dichiarato: “Nemmeno un euro verrà preso dal bilancio comunale. Certamente è un grande passo avanti verso la giustizia sociale, un provvedimento che inciderà sulla qualità della vita e sulla capacità di spesa di ogni lavoratore coinvolto.”

Necessità di Supporto della Maggioranza

Perché la mozione venga approvata, sarà necessario il voto favorevole della maggioranza consiliare. Senza il supporto della maggioranza, la proposta rischia di naufragare. La sessione del consiglio comunale è fissata per domani alle 14.30, con una possibile seconda convocazione mercoledì alle 16.30.

Implicazioni dell’Approvazione

Se la mozione verrà accolta, il Comune dovrà varare una delibera che garantirà al personale impiegato nei lavori, nei servizi e nelle forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni, l’applicazione del contratto collettivo più attinente all’attività svolta, stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative.

In conclusione, l’iniziativa rappresenta un tentativo significativo di migliorare le condizioni di lavoro e la qualità della vita per i lavoratori coinvolti nei servizi comunali di Palma Campania, ma il suo successo dipenderà dalla capacità di ottenere un consenso più ampio all’interno del consiglio comunale.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.