Cronaca

Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: continua a tremare la terra

Pozzuoli, 20 Maggio – Continua a tremare la terra nei Campi Flegrei. Tra questa notte e questa mattina sono state 7 le scosse avvertite tra le 3.56 e le 8.50 di magnitudo compresa tra 1.3 e 2.3. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia –  l’ultima in ordine di tempo è stata la più forte con profondità a 2 chilometri. La prima, quella delle 3.56 è stata avvertita con epicentro nella zona della Solfatara. A Bacoli, Pozzuoli e nei quartieri di Napoli Ovest la popolazione ha avvertito il fenomeno ma non si sono registrati danni a cose e persone.

Le scosse fanno seguito a quelle di sabato mattina di 2.2 e 2.7 avvertite anch’esse a Napoli e a Pozzuoli. Secondo il bollettino mensile dell’Osservatorio Vesuviano ad aprile si sono registrate 1252 scosse con una magnitudo tra 3.9 e 0.3. L’86% di questi eventi hanno avuto una magnitudo minore di 1.0. Il sollevamento della terra nell’area di massima deformazione è di circa 3 centimetri, ben lontano dai 9 che determinò il fenomeno tra il 1982 e il 1984. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.