Comuni

Somma Vesuviana, 80 anni dagli eventi: gruppo di 50 cicloamatori ha ripercorso l’itinerario che Fausto Coppi faceva ogni giorno da Caserta a Somma

Angelo D’Avino, figlio di Giuseppe, il falegname sommese che donò la bicicletta al grande Fausto Coppi : “Il mio papà, falegname, negli anni ’40, donò la bicicletta a Fausto Coppi dando lui la possibilità di allenarsi”.

Somma Vesuviana, 12 Maggio – “Avevo 8 anni quando ho visto Fausto Coppi e mio padre me ne parlava spesso. Coppi era molto riservato. L’ultimo ricordo purtroppo è legato alla morte di Fausto. Io e il mio papà eravamo sul balcone di casa, al Casamale, quando ci raggiunse la notizia della scomparsa del campionissimo e mio padre pianse molto. Erano legati da amicizia, da quando negli anni ’40, Fausto Coppi era al campo RAF di Ercole di Caserta e mio padre gli donò una bicicletta. In questo modo Coppi ebbe la possibilità di allenarsi e ogni giorno veniva in bicicletta da Caserta a Somma Vesuviana.

Papà Giuseppe e Fausto Coppi pedalavano insieme per i vicoli del Borgo del Casamale, quello stesso Borgo dove troviamo il Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458, tanto amato da Totò. Totò è stato tante volte a Somma Vesuviana. Fausto Coppi, invece, veniva pedalare. Era un modo per ringraziare mio padre, per stare con lui. Mia nonna preparava a Fausto la pasta fresca fatta in casa e Coppi la mangiava inzuppata nel latte. Il campionissimo amava molto anche le uova, ne beveva tre al giorno. Da allora sono diventato amico di Faustino, figlio del grande campione. E anche Faustino, in queste ore è stato a Somma Vesuviana dove ha avuto modo di gustare l’ottima ristorazione”. Lo ha affermato Angelo D’Avino. Angelo è il figlio di Giuseppe D’Avino, il falegname che negli anni ’40 donò la bicicletta a Fausto Coppi.

Ad un anno esatto dal passaggio del Giro D’Italia, abbiamo vissuto, a Somma Vesuviana, un’altra grande emozione – ha affermato il sindaco di Somma Vesuviana – e ringrazio al riguardo Angelo D’Avino. Somma è un borgo meraviglioso, ricco di storia, di patrimonio culturale che sintetizza più epoche. Un vero gioiello. Coppi andava in bici per le stradine del Centro Storico, attraversando la cinta muraria antica, ma a 100 metri c’è anche il Castello di Lucrezia D’Alagno tanto amato dal grande Totò”.

Fausto Coppi e Somma Vesuviana hanno un forte legame. E oggi, su iniziativa dell’Associazione Amici di Fausto Coppi, in collaborazione con Amici in bici – Bruno Della Valle – 50 cicloamatori ha ripercorso l’itinerario di Coppi da Caserta a Somma Vesuviana. Una ciclopedalata turistico – sportiva arricchita dall’accoglienza della Banda – Antonio Seraponte – dinanzi al Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo.

I cicloamatori hanno potuto ammirare anche il meraviglioso Chiostro, con il saluto del sindaco di Somma Vesuviana e dell’Assessore agli Eventi e Cultura, sempre del Comune di Somma Vesuviana. Del gruppo era parte anche Angelo Damiano, campione olimpico che ha gareggiato con Fausto Coppi.

 

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.