Attualita'

Pomigliano d’Arco, EARTH DAY 2024: il Comune vieta ai Verdi una manifestazione nei pressi del laghetto per lavori, ma ad oggi non c’è traccia del cantiere

Pomigliano d’Arco, 21 Aprile –  il comune vieta ai Verdi una manifestazione nei pressi del laghetto per lavori, ma ad oggi non c’è traccia del cantiere. Lo slogan? Salviamo il laghetto anche dell’invasione delle tartarughe americane e dall’abbandono indiscriminato. Domani 22 APRILE é la giornata che le Nazioni Unite dedicano alla Terra, il pianeta che ci ospita, ci sostiene e ci nutre. “Oggi – dicono i Verdi di Pomigliano d’ Arco – avremmo voluto testimoniare la gratitudine e il nostro impegno per MADRE TERRA con un Evento qui, presso il laghetto del Parco Pubblico di Pomigliano d’Arco, uno spazio-ecosistema che rappresenta un bene comune messo in pericolo dalla incuria. Però non possiamo farlo: l’Ufficio Patrimonio del Comune ci ha comunicato l’impraticabilità dell’area del laghetto, per “lavori in corso”, di cui stamattina non c’è alcuna traccia visibile. Ovviamente ci auguriamo che la manutenzione del laghetto venga prontamente eseguita, che sia garantita la sicurezza e la qualità naturalistica dell’intervento e che si ripristini efficacemente un’opera naturalistica a cui tutti i CITTADINI di Pomigliano sono affezionati”.

Scattano le denunce. “Nei giorni scorsi abbiamo – afferma Carmine D’Onofrio dei Verdi – denunciato ai CARABINIERI FORESTALI la presenza di una consistente colonia di tartaruga palustre americana, specie aliena invasiva, di cui è vietata la diffusione, tanto da confinarla in centri di detenzione attrezzati. Il laghetto é diventato una zona franca di abbandono di questa specie, fatto che evidenzia plasticamente la carenza di competenza e vigilanza ambientale di questa amministrazione. Noi VERDI siamo pronti a mettere in campo un progetto lungo per una cittá green, partecipata, equa: basta incuria, basta smog, basta greenwashing” . E incalzano: “Siamo preparati con il nostro AMBIENTALISMO SCIENTIFICO a raccogliere una sfida difficile. Non siamo e non ci sentiamo solo. Avanti tutta”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.