Comuni

Emergenza infinita Agrimonda: bomba ecologica di via Variante 7 bis a Mariglianella e via Pasubio a Marigliano

Mariglianella, 21 Aprile – Falde acquifere contaminate persino da DDT e pur nulla si muove. Con tenacia si porta avanti dal 1995 la battaglia per il diritto alla salute e all’ambiente, nonostante l’esposizione giornaliera ai veleni e gente che si ammala di cancro e patologie respiratorie. Come fa male dovere assistere alla strage di innocenti, si scrive, si denuncia da decenni e intanto si paga sulla propria pelle.

Una bomba ecologica datata luglio 1995 quando si incendiò un deposito di fitofarmaci e chimici per l’agricoltura che sprigionò nell’aria esalazioni tossiche e le cui tonnellate di ceneri combuste, rimaste a terra fino a qualche anno fa, hanno contaminato le falde acquifere sottostanti. Un nuovo esposto viene inviato al comune di Mariglianella sotto la cui giurisdizione ricade per un problema di confine il disastro ecologico che invade direttamente via Pasubio a Lausdomini ( A roce)…ma Marigliano che colpa ne ha? Non è di sua competenza amministrativa Già…la scusa di Ponzio Pilato e intanto la salute se ne va.

Poveri noi che finiamo con le nostre fragilità di salute tra i palleggi. Ecco la nuova denuncia del Comitato Ambiente e Territorio di Ciro Tufano datata 21.04.2024 “Ex area “Agrimonda”: ancora ritardi da parte del Comune di Mariglianella, ( soggetto obbligato), per le opere di bonifica. La Regione intervenga per tutelare i residenti della zona. Lavori, non più procrastinabili, di bonifica annunciati dal tanti anni! Con un atto i cittadini chiediamo al Sindaco del Comune di Mariglianella, un aggiornamento sul crono-programma dei lavori di bonifica ed un intervento tempestivo per non procrastinarli ulteriormente. Attendiamo una risposta. E’ doveroso anche mettere definitivamente in sicurezza lo stabile e risolvere questa annosa questione oltre alle indagini ulteriori richieste dall’Arpac nel 2022 per comprendere l’estensione dell’inquinamento anche fuori dal sito (direzione Mariglianella). I responsabili della salute pubblica non si nascondano dietro al rimpallo di competenze. La salute pubblica DEVE venire prima di tutto…!”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.