Made Magazine

Come prendersi cura degli specchietti laterali?

Napoli, 2 Aprile – Parte della carrozzeria, proprio come gli specchietti laterali, è sotto l’influenza dell’ambiente esterno praticamente durante tutto il suo funzionamento. In tali condizioni, nel tempo compaiono danni visibili e la superficie dello specchio stesso diventa opaca. Ciò non crea grossi problemi, ma è un momento spiacevole per il proprietario dell’auto. In tali situazioni ci sono due soluzioni: sceglierne una nuova sul sito https://welldoneparts.com oppure provare a garantirla ricoprendo prima il pezzo di ricambio con uno strato di speciali agenti protettivi contro gli effetti dei fattori basilari: acqua, sporco, sbalzi di temperatura.

Come lubrificare gli specchietti laterali?

Puoi contare da un lato sul numero di proprietari di auto che monitorano il funzionamento e le condizioni dei loro specchietti laterali. In genere, nessuno fornisce assistenza a questi componenti finché non si verificano problemi locali. Per questo motivo diventa sempre più difficile regolare la posizione e in alcune situazioni la visibilità peggiora. Sono da tempo in vendita prodotti già pronti che aiuteranno a mantenere la funzionalità degli specchietti laterali in qualsiasi periodo dell’anno:

  • Spray a base siliconica. È adatto per lubrificare gli elementi responsabili della regolazione della posizione dello specchio. Poiché le proprietà dello spray non vengono cancellate e garantiscono il buon funzionamento dei meccanismi, questa opzione funzionerà per un periodo piuttosto lungo, senza la necessità di manutenzione regolare da parte del proprietario dell’auto.
  • Polvere di grafite. Può essere tranquillamente presa in considerazione per la lubrificazione delle parti mobili. Come il silicone, la polvere fornisce un’azione fluida e non viene rimossa immediatamente dopo l’applicazione.
  • Grasso al teflon. Una soluzione ideale quando è fondamentale aumentare la durata degli elementi mobili della struttura dello specchio. Oltre alle sue buone proprietà protettive, questo grasso penetra uniformemente nei meccanismi, garantendo un funzionamento regolare.

Prima di effettuare la manutenzione degli specchietti laterali con uno dei prodotti di cui sopra, vale la pena leggere le raccomandazioni del produttore. In alcune situazioni potrebbero essere incompatibili con i materiali e contribuire alla distruzione della cornice o della superficie dello specchio.

Come pulire gli specchietti laterali?

Anche la pulizia degli specchietti laterali influisce sulla sicurezza di guida, poiché la superficie degli specchietti tende a “sbavare”. Di conseguenza, anche in condizioni ideali, la visibilità è peggiore di prima. Molti proprietari di auto sono colpevoli di possedere specchietti di scarsa qualità e stanno valutando la possibilità di sostituire l’elemento con qualcosa di nuovo e migliore. Ma nel 98% dei casi, una pulizia regolare aiuta a risolvere il problema. Inoltre, per questo processo non è necessario acquistare prodotti speciali e costosi, ma è possibile utilizzare quelli di base:

  • Detergenti per vetri senza alcool – puliscono facilmente la superficie e non lasciano aloni, senza disturbare in alcun modo la struttura del materiale stesso;
  • Microfibra o spugna senza fibre grossolane – ottima per rimuovere lo sporco fresco o pulire la polvere dalle superfici;
  • Detersivo – adatto a qualsiasi superficie, ma può lasciare aloni, quindi funziona bene in combinazione con un brillantante.

Durante la pulizia è importante eseguire movimenti costanti e non applicare troppa forza, poiché la struttura è piuttosto delicata. È meglio eseguire questa procedura quando l’auto è fredda. Su una superficie calda, il prodotto si asciugherà e potrebbe lasciare aloni.

Si consiglia inoltre di applicare la pasta dopo ogni pulizia per ottenere una pulizia perfetta e prolungarne l’effetto per qualche tempo. La scelta di tali prodotti nei dipartimenti di chimica automobilistica è vasta, quindi puoi scegliere qualsiasi opzione.

Come proteggere gli specchietti laterali dalla pioggia?

Non importa quali siano i tuoi specchietti laterali, saranno comunque esposti agli elementi, soprattutto alla pioggia. Come sapete, l’umidità è un ambiente favorevole allo sviluppo di muffe e funghi nelle giunture delle strutture. Questo diventerà gradualmente un problema man mano che perderai il tuo aspetto e, nei casi avanzati, la tua visibilità peggiorerà. Tuttavia, esiste una soluzione: acquistare un prodotto speciale dalla categoria “resistente alla pioggia” o attaccare una pellicola speciale sulla tela dello specchio. Entrambe le opzioni dovrebbero essere utilizzate solo dopo la pulizia preliminare da sporco, sostanze estranee e umidità.

Ad esempio, gli specchietti laterali di un’auto Ford FOCUS, utilizzando tali opzioni, in futuro non si appannano e sono facili da pulire. Grazie a ciò il proprietario del veicolo non ha problemi con la manutenzione e la qualità degli specchietti stessi. Soprattutto, può guidare con qualsiasi tempo senza preoccuparsi della sua sicurezza a causa della scarsa visibilità.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.