Made Magazine

Arredare il giardino, tutto quello che c’è da sapere

Napoli, 31 Marzo – Nel momento in cui arriva la bella stagione, è chiaro che tutti coloro che hanno la fortuna di poter contare su uno spazio esterno, come un giardino ad esempio, non vedono l’ora di poterlo sfruttare a dovere. È chiaro che la stagione primaverile e quella estiva propongono temperature che consentono di trascorrere buona parte delle giornate all’aria aperta.

Pergole e strutture esterne

Per godersi al massimo lo spazio esterno, si può subito pensare di installare delle apposite strutture, come ad esempio delle pergole o coperture, in maniera tale da creare degli angoli e spazi più intimi e anche riparati rispetto ai raggi del sole. Le strutture esterne in legno, in modo particolare, sono delle soluzioni apprezzate da tutti, visto che non passano di moda e sono in grado di donare sempre un tocco di qualità notevole sia tecnicamente che esteticamente.

Le tonalità più adatte per arredare il giardino

Le basi sono fondamentali. Di conseguenza, ci si deve interrogare su quali debbano essere i colori su cui far ricadere la scelta più corretta. In riferimento ai mobili, così come alle decorazioni, ecco che l’obiettivo da perseguire deve essere sempre quello di trasmettere una sensazione di freschezza, così come di naturalezza. Il consiglio da seguire è quello di prediligere le tonalità chiare, come nel caso del color panna, bianco, verde e azzurro. Chiaramente, in base ai propri gusti, si può anche pensare di optare per colorazioni più sgargianti, magari più adatte e tipiche dell’estate.

Un abbinamento interessante è quello che prevede di associare il bianco con la tonalità corallo. In questo modo, l’effetto sarà quello di creare un’atmosfera marina molto piacevole. Se invece si dovesse decidere di associare il giallo con delle tonalità naturali e dei mobili realizzati in legno, allora l’effetto ottenuto grazie ai riflessi dei raggi del sole sarà davvero meraviglioso. E, così facendo, si potrà garantire uno stile tipicamente mediterraneo al proprio spazio verde.

La scelta dei materiali più adatti

Come si può facilmente intuire, i materiali naturali sono quelli dominanti in riferimento agli spazi esterni. Merito, senza dubbio, della loro notevole leggerezza, così anche del fatto che tali colorazioni vanno a combinarsi alla perfezione con le tonalità della natura. Anche in questo caso, però, bisogna usare la massima prudenza: meglio optare per delle soluzioni resistenti e, al contempo, di notevole qualità per del mobilio da giardino, visto che resteranno all’aria aperta per tanti mesi.

Tra i materiali più apprezzati da usare negli spazi esterni troviamo sicuramente legno e bambù. È chiaro che quando si parla del legno si fa riferimento al materiale perfetto per degli arredi da giardino. Il vantaggio è legato all’alto livello di resistenza, oltre al fatto che questo materiale riesce ad adeguarsi a ogni tipo di contesto. il bambù si caratterizza per avere uno stile tipicamente orientale, ma d’altro canto in natura spicca rispetto a tanti altri per resistenza. Il bambù viene usato spesso per realizzare delle sedie, ma anche per dondoli e poltrone. Il punto di forza è sicuramente legato alla sua tonalità naturale, che è facilmente abbinabile a una vastissima gamma di tessuti e di altre colorazioni.

Altre tre tipologie di materiali che sono particolarmente diffuse per la realizzazione di arredi da giardino di qualità sono il rattan, vimini e il cotone, senza dimenticare anche il lino. Gli arredi da giardino realizzati in rattan riescono a donare a qualsiasi ambiente esterno uno stile tipicamente marinaro, al punto tale che vi sembrerà di stare sempre in vacanza. Cotone e lino, chiaramente, non sono materiali da usare per dei mobili, quanto piuttosto per i vari tessili da inserire nello spazio esterno, come ad esempio per tovaglie, cuscini, ma anche coperte.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.