Politica

Autonomia Differenziata, Ricci (ALI): “I sindaci in prima linea contro la riforma Spacca-Italia”

Roma, 16 Marzo – “I sindaci sono in tanti in piazza a Napoli contro la legge Spacca-Italia. ALI è in prima fila per sconfiggere il disegno pericolosissimo dell’autonomia differenziata. Il nostro paese non ha bisogno d’essere differenziato, perché gli squilibri sono già profondi, un’ingiustizia e una palla al piede per lo sviluppo”. Così Matteo Ricci, il sindaco di Pesaro e presidente nazionale di ALI-Autonomie Locali Italiane.

“L’Italia dev’essere invece ricucita. È follia pensare a venti sistemi scolastici differenti. Oppure, per esempio, mettere in competizione le regioni per moltiplicare i porti o duplicare infrastrutture, senza avere una strategia nazionale, a differenza delle potenze mondiali e dei grandi paesi europei. Mentre lo spezzettamento della contrattazione indebolirebbe ancora il lavoro a favore di povertà e precarietà”. “Fermare questo progetto è nell’interesse di tutti, perché un paese disunito non ha futuro. C’è un coro di opposizioni, dalle imprese alla Chiesa, dai sindacati ai giuristi. Ci opporremo con ogni mezzo – conclude Ricci – anche con il referendum, in difesa dei principii della Costituzione minacciati”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.