Made Magazine

Affitto vs mutuo: ecco cosa conviene nelle principali città italiane

Napoli, 17 Febbraio – La scelta tra affitto e mutuo è molto difficile da compiere per molti italiani. Intervengono, infatti, su questa decisione differenti fattori. Fra questi si possono individuare le esigenze personali, la situazione economica e le tendenze del mercato immobiliare locale. La scelta tra affitto e mutuo è una decisione molto personale, che non può trovare una risposta generale che valga per tutti. È importante informarsi adeguatamente e valutare tutte le variabili in gioco.

Affitto vs mutuo a Milano

Quando si affronta il dibattito incentrato sulla scelta tra affitto e mutuo nelle principali città italiane, Milano merita una riflessione particolare. La metropoli lombarda, nota per la sua vivacità economica e culturale, è caratterizzata da un mercato immobiliare dinamico – lo conferma anche questa analisi di gromia.com incentrata sulle nuove aree adatte a un investimento immobiliare a Milano – dunque l’acquisto può essere una soluzione molto interessante in previsione di un ricavo su una ipotetica rivendita.

A Milano, per quanto riguarda l’affitto, bisogna tenere presente, per esempio, che il canone di locazione per un bilocale in centro è di circa 1.000 euro al mese. Se invece si considera il mutuo, la rata mensile per un mutuo di 200.000 euro a tasso fisso per 20 anni è di circa 850 euro. In generale, quindi, a Milano conviene il mutuo.

Mutuo o affitto a Roma?

Nelle grandi città, come Roma, è evidente come la scelta tra affitto e mutuo può diventare ancora più influenzabile da molte variabili, perché bisogna considerare la convenienza tra le due possibilità, non trascurando i prezzi degli immobili, i tassi di interesse e il costo della vita.

A Roma l’affitto con un canone di locazione per un bilocale in centro si aggira intorno agli 800 euro al mese. Se invece si considera l’altra opzione del mutuo, bisogna sapere che la rata mensile per un mutuo di 200.000 euro a tasso fisso, sempre di 20 anni, è di circa 700 euro. Quindi, anche se il divario è meno netto rispetto a Milano, anche a Roma conviene il mutuo.

Cosa conviene a Napoli?

Napoli è un’altra grande città che si può prendere in considerazione, sempre facendo i calcoli alla mano per quanto riguarda l’affitto e il mutuo. La differenza non è eccessiva. Infatti, l’affitto per un bilocale sempre in centro città è di circa 600 euro al mese. La rata mensile per un mutuo di 200.000 euro a tasso fisso per 20 anni nella città partenopea è di circa 550 euro.

Cosa conviene fare a Firenze?

A Firenze la scelta tra affitto e mutuo è più equilibrata. Ci sono in entrambe le opzioni vantaggi e svantaggi da considerare. Per l’affitto, sempre rifacendosi all’esempio del canone di locazione per un bilocale, si possono spendere circa 700 euro al mese. La rata mensile per un mutuo, sempre di 200.000 euro a tasso fisso, è di circa 600 euro.

Affitto o mutuo a Torino?

A Torino l’affitto risulta l’opzione più conveniente, soprattutto per chi ha un budget piuttosto limitato. Ci si può rifare sempre agli esempi che si sono visti precedentemente. Per l’affitto il canone di locazione per un bilocale nel centro arriva a circa 550 euro al mese. La rata mensile del mutuo di 200.000 euro per 20 anni a tasso fisso è di circa 500 euro.

Naturalmente la convenienza di affitto e mutuo può variare nel tempo, in base anche al tasso di interesse e all’andamento del mercato immobiliare. Prima di prendere una decisione definitiva, sarebbe importante effettuare un’analisi approfondita e valutare tutte le possibili alternative. Difatti, oltre ai costi di acquisto o di affitto, è importante tenere in considerazione anche le spese accessorie, come le tasse, le utenze e le spese di manutenzione.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.