Made Magazine

Come si scrive un capitolo metodologico del lavoro di laurea?

Napoli, 9 Gennaio – Gli studenti che continuano il seminario di laurea (secondo o terzo semestre) in questo semestre presto dovranno presentare ai loro promotori i presupposti metodologici del lavoro. La scrittura di una tesi comporta infatti la necessità di presentare una metodologia, come avviene per altri tipi di tesi: ingegneria o master.

Metodologia del lavoro in licenza

La struttura del lavoro di laurea è strettamente definita e deve essere applicata per evitare errori durante la scrittura del lavoro. Nella struttura possono essere elencate le seguenti parti:

  • La parte letteraria, chiamata teorica,
  • La parte metodologica,
  • Parte empirica

In questo articolo ci concentreremo sulla parte metodologica. Il capitolo metodologico contiene i presupposti metodologici che devono essere strettamente correlati al tema della tesi di laurea e al presupposto di ricerca predefinito. 

Struttura della sezione metodologica

La scrittura della parte metodologica e di ricerca della tesi di laurea comporta il mantenimento di determinate procedure di lavoro scientifico. Tra le più importanti, occorre indicare la struttura appropriata della parte metodologica.

Nella struttura del capitolo metodologico possiamo distinguere le seguenti sezioni:

  • Oggetto della ricerca,
  • Lo scopo della ricerca,
  • Problemi di ricerca,
  • Ipotesi di ricerca,
  • Metodi, tecniche e strumenti di ricerca,
  • Organizzazione del corso di ricerca.

Tutti gli elementi di cui sopra dovrebbero figurare nel capitolo metodologico. Ci sono due approcci quando si tratta di scrivere un capitolo metodologico. Il primo, utilizzato dalla maggior parte dei promotori, presuppone che lo studente scrive questa parte della tesi prima di iniziare la ricerca. Questo ha lo scopo di verificare se la persona sarà in grado di condurre l’esame pianificato. Anche se questo è logico, l’approccio è tuttavia pieno di gravi svantaggi. Nel caso degli studi quantitativi, prima di realizzare lo studio, non siamo in grado di descrivere elementi come l’organizzazione del corso dello studio o le caratteristiche del campione di ricerca, e senza di esso la metodologia non è completa. Per questo motivo, il secondo approccio è più razionale: scrivere il capitolo metodologico dopo la conclusione dello studio, perché solo allora le informazioni raccolte durante lo studio saranno pienamente utilizzate.

 Metodologia nella tesi di laurea – concetti chiave

 Qui di seguito verranno spiegati i concetti principali che faciliteranno la parte metodologica del lavoro di bachelor.

Il metodo di ricerca è definito come tutte le azioni intraprese durante lo svolgimento di uno studio per portare il ricercatore al raggiungimento di un obiettivo desiderato.

Metodologia – è la scienza di condurre ricerche scientifiche, che è applicato in diversi campi della conoscenza.

Metodologia: è l’insieme delle regole adottate per l’esecuzione di un determinato lavoro.

Oggetto di ricerca – è l’oggetto di interesse che è strettamente legato al tema della tesi di laurea, scelto dallo studente (ricercatore) per condurre la ricerca.

L’obiettivo dell’indagine è il risultato che il ricercatore cerca di raggiungere.

Il problema di ricerca è formulato utilizzando la domanda: “Che cosa vuole dimostrare un ricercatore mentre conduce uno studio?”

L’ipotesi è la risposta al problema della ricerca, cioè alla domanda su ciò che il ricercatore vuole dimostrare con la sua ricerca. Di solito assume la forma affermativa.

 Come si formano le ipotesi di ricerca?

La formulazione delle ipotesi di ricerca è legata al problema di ricerca. Come accennato in precedenza, il problema di ricerca è ciò che il ricercatore vuole dimostrare (student). Il primo passo per formulare un’ipotesi è rispondere a questa domanda. Tuttavia, il problema di ricerca deve sempre essere creato prima di iniziare lo studio. Perché? Sulla base di strumenti di ricerca, ad esempio un questionario di sondaggio, il ricercatore verificherà se l’ipotesi che ha formulato è vera.

Esempio di:

Tema della tesi: Il ruolo della polizia nella sicurezza della società.

La polizia: come si fa a garantire la sicurezza?

Ipotizzazione: La polizia soddisfa tutti i requisiti che garantiscono la sicurezza nella società.

Ogni ipotesi deve essere concettualmente chiara, inequivocabile, generale e verificabile. Se durante la costruzione di ipotesi nel lavoro di licenza si verifica se contiene tutte le informazioni di cui sopra si può essere tranquilli che l’hai inserito correttamente.

Vale anche la pena notare che non tutte le ipotesi di ricerca sono formulate. Il capitolo metodologico del lavoro di laurea non deve sempre includerli.

Il più delle volte si verificano dove si tratta di studi quantitativi e è possibile la verifica statistica delle ipotesi. Sono utilizzati metodi statistici specifici, che si scelgono a seconda del tipo di ipotesi. Si distinguono le ipotesi:

Parametri: si riferiscono ai parametri del test

Non parametrica: si riferisce a tutte le altre variabili.

A seconda del tipo di ipotesi, si distinguono diversi metodi di verifica, tra cui:

Il tasso di credibilità è spesso usato per confrontare due ipotesi,

Il fattore Bayes indica il grado di certezza soggettiva che può essere attribuito a un’ipotesi,

La scelta di un percorso specifico dipende dalle ipotesi contenute nel capitolo metodologico della tesi di laurea.

Tuttavia, in molti lavori non vengono formulate o testate ipotesi di ricerca. Ciò è inutile, specialmente nei lavori di opinione. Mentre gli altri elementi della metodologia sono obbligatori, questo non si applica alle ipotesi. Pertanto, non si deve fidarsi dell’opinione circolare che la scrittura di un lavoro comporta sempre la necessità di formulare ipotesi. 

Quali metodi e tecniche di ricerca possono essere utilizzati nel lavoro di laurea?

Come accennato in precedenza, i metodi di ricerca sono tutte le attività che servono a condurre lo studio. Per facilitare la scrittura del capitolo metodologico possono essere utilizzati diversi metodi e tecniche. I metodi e le tecniche più comuni sono:

  • L’intervista,
  • Di osservazione,
  • analisi dei documenti,
  • L’esperimento,
  • Analogia,
  • La sintesi,
  • L’analisi.

La scrittura di una tesi di laurea implica quindi una vasta gamma di scelte di metodi e tecniche di ricerca. Naturalmente, la scelta del metodo dipende dal tema del lavoro, che di solito implica la scelta di un metodo specifico, nonché dal problema di ricerca e dalle preferenze dello studente. È possibile utilizzare diversi metodi e tecniche di ricerca: il metodo principale e il metodo ausiliario. È possibile scegliere diversi modi per condurre la ricerca e quindi vedere quale fornirà la più grande quantità di informazioni affidabili che sarà possibile utilizzare quando si scrive un capitolo di ricerca in una tesi di laurea.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.