Comunicati

Scisciano, Ente Teatro Autonomo: “Buona la prima!”

Scisciano, 11 Dicembre – Siamo orgogliosi di essere riusciti, nonostante la indisponibilità dell’edificio del teatro causata dai lavori di ristrutturazione, a regalare ai sciscianesi, e non, una serata di intense emozioni.

Da quando ci eravamo insediati il cruccio più grande ci derivava da due rischi che correvamo:

  • non trovare un luogo adatto ad incontrare gli affezionati al teatro di Scisciano;
  • la mancanza di fondi (in cassa soltanto circa 600 euro).

Per il primo problema è venuta fuori la disponibilità del caro Don Rolando parroco di Scisciano che si è dichiarato disposto a consentire l’utilizzo di tutte le chiese del territorio di Scisciano. Un atto generoso e coraggioso che gli fa onore e ci offre, almeno momentaneamente, una location.

Per il secondo problema abbiamo incontrato la disponibilità dell’amministrazione comunale e della responsabile del servizio Affari Generali, Dr.ssa Vittoria Russo, di affidarci una quota parte di finanziamento messo a disposizione del Comune dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consigli dei Ministri.

E così ci siamo subito attivati e abbiamo risposto all’AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALL’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DELLE GIORNATE PER IL POTENZIAMENTO DEI CENTRI ESTIVI D.L. 48 DEL 04/05/2023.

 

La nostra proposta, avanzata in data 9 novembre 2023, è stata valutata idonea sia dagli Uffici che dalla Amministrazione che, su proposta dell’Assessore alla Cultura, ci ha  di assegnato un contributo di euro 1.697,35.

Con questa cifra, della cui disponibilità siamo venuti a conoscenza verso fine novembre, ci siamo lanciati, io ed i componenti del Consiglio di Amministrazione, in una folle corsa per allestire uno spettacolo ponendoci l’obiettivo che fosse soprattutto adatto a “bambini e ragazzi”, cosi come disponeva il tipo di finanziamento con cui veniva realizzato, e che fosse di qualità e capace di incontrare il favore del pubblico.

L’evento si è svolto l’8 di dicembre 2023 nella Chiesa Parrocchiale di Scisciano e possiamo, con orgoglio e soddisfazione, dire che ha centrato entrambi gli obiettivi.

Gli artisti consci delle aspettative di un pubblico (abbondantemente composto da bambini e ragazzi) dissimile da quello che frequenta abitualmente i teatri lirici ma misto ad un pubblico adulto composto in gran parte da conoscitori e frequentatori dei massimi teatri lirici hanno saputo, con grande professionalità, contemperare le due diverse esigenze ed hanno regalato al pubblico di Scisciano uno spettacolo coinvolgente e di grande qualità.

Bravo il maestro Angelo Casoria violinista del Teatro di San Carlo ed i suoi partner Giuseppe Quadrara (giovane violinista di Scisciano), Geminiano Mancusi (brillante pianista) e Concetta Belfiore (interprete di una divertente e scanzonata segretaria).

Il pubblico, protagonista insieme agli artisti, una presenza attenta e competente. Ne sono prova gli applausi calorosi e incoraggianti tributati generosamente a conclusione di ogni brano.

E del direttivo dell’ENTE TEATRO che ha curato il tutto possiamo dire che si è mostrato all’altezza del compito che la amministrazione gli ha assegnato poco più di due mesi fa?

Direi proprio di sì.

Ed allora siamo orgogliosi e fieri di poter dire: BUONA LA PRIMA

Contemporaneamente l’ETA aveva inoltrato, come prescritto, entro il termine del 16 di ottobre 23 domanda di partecipazione ad un bando della Città metropolitana di Napoli richiedendo un finanziamento di 10.000 euro.

Il nostro progetto denominato “PASSIONE ED IDENTITA’” prevede la realizzazione di 4 ulteriori eventi

È del giorno 4/12/2023 la determina con la quale ci veniva assegnato una sovvenzione di 10.000 euro.

Questi soldi dovranno essere spesi, pena la perdita, entro il 31 dicembre del 2023.

E’ comprensibile che i tempi sono stretti e stiamo lavorando alacremente per amalgamare le nostre date con quelle del Comune anch’esso destinatario, con la stessa fonte, di un contributo analogo.

Gaetano Esposito – Presidente Ente Teatro Autonomo

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.