Comuni

San Gennaro Vesuviano, inaugurata la Fattoria Didattica dell’IS “Caravaggio”

San Gennaro Vesuviano, 3 Giugno – Il 1° giugno, giornata soleggiata e calda, alla presenza del Sindaco Antonio Russo di San Gennaro Vesuviano, del Funzionario Regionale dott. Antonio Tallarico, Responsabile dell’Albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania e di una folta rappresentanza di studenti della scuola media “Cozzolino” di San Gennaro Vesuviano e della scuola media “Ciccone” di Saviano, il Dirigente Scolastico Prof. Carmine Strocchia coadiuvato dai collaboratori della sede prof.ssa Teresa Albano, prof. Gianpiero Cordella e prof. Domenico Dello Iacono e dalle Funzioni Strumentali prof.ssa Emilia Nappo, prof.ssa Enza Matano, prof. Carlo Borrelli, ha inaugurato la Fattoria Didattica dell’IS Caravaggio con il classico taglio del nastro e la scopertura della “mattonella” apposta all’ingresso della scuola che ne certifica l’ingresso nel novero delle “Fattorie Didattiche” della Regione Campania.

Per l’occasione, docenti dei tre indirizzi di scuola (IPAGR, Liceo Artistico e Liceo Scientifico), con l’aiuto di una nutrita rappresentanza di alunni e degli assistenti tecnici dell’azienda Agraria, hanno organizzato una giornata di accoglienza e di presentazione delle numerose attività che si svolgono nell’azienda Agraria annessa allo stesso Istituto realizzando diversi percorsi didattici. Gli allievi delle scuole medie ospiti si sono cimentati in una serie di attività nei diversi laboratori organizzati dai proff. di teoria e pratica delle discipline professionali dell’Ipagr: dalla propagazione delle specie florovivaistiche, alla legatura delle viti, alla preparazione di formaggi e idrolati, alla cimatura delle piantine di “pomodorino del piennolo”, al percorso olfattivo nel giardino delle aromatiche, alla visita dei frutteti. Le scolaresche hanno anche partecipato alle attività organizzate presso i laboratori di educazione fisica e chimica allestiti dai docenti di Educazione fisica e Scienze del Liceo scientifico ed a quelli di Scultura, Arti pittoriche e Moda allestiti dai docenti del Liceo Artistico.

Nell’occasione è stato anche presentato al Sindaco Russo il progetto di educazione civica “Minecraft education” a cura della prof.ssa Rosanna Buonagura che ci illustra l’iniziativa. “Si tratta di un progetto realizzato nel percorso trasversale di educazione civica, seguito dagli alunni del triennio del Liceo scientifico indirizzo “Scienze applicate”, che si è protratto per tutto il II  quadrimestre. L’obiettivo era la costruzione, su minecraft education, di ambienti di vita, quali le città, rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, in particolare il diritto alla salute, al benessere psico-fisico, alla sicurezza alimentare ecc.”.

Una giornata all’insegna dell’accoglienza e della condivisione che si è conclusa con un buffet preparato dalla prof.ssa Patrizia Maddaluno e dalla prof.ssa Anna Aliberti, con l’aiuto degli allievi dell’IPAGR, nel quale i convenuti hanno potuto degustare i prodotti dell’azienda agraria (gelse), quelli ottenuti nel caseificio (primo sale e ricotta) e nel laboratorio di trasformazione dell’azienda (marmellate); il tutto “annaffiato” dal vino, bianco e rosso, del “Caravaggio”.

In esposizione anche la birra artigianale, ancora in fase di “maturazione” e numerosi altri prodotti dell’Istituto (liquori, idrolati, piantine fiorite e aromatiche). “E’ un primo appuntamento che corona un lungo percorso di preparazione che la scuola ha intrapreso per essere inserita nell’Albo Regionale delle Fattorie Didattiche – ci dice il DS Carmine Strocchia. Finalmente, a termine dell’iter il “Caravaggio” diventa protagonista sul territorio e sempre più aperto ad accogliere quanti vorranno visitare l’azienda e degustare i prodotti dell’Istituto”.

 “Dal prossimo anno scolastico – ci riferisce il prof. Carlo Borrelli –  saranno programmati una serie di eventi “a tema” e di volta in volta saranno accolte le scuole medie e le scuole elementari presenti sul territorio per far conoscere e valorizzare le molteplici competenze del “Caravaggio”. Non mancheranno appuntamenti “ad hoc” per la popolazione adulta e tutti saranno benvenuti presso una scuola sempre più aperta al territorio”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.