Comuni

Campania, Energia. Confapi: “Centrali a biomassa legnosa a rischio, servono interventi rapidi”

Alcuni impianti hanno già chiuso: l’intero indotto del legno in crisi

Napoli, 15 Marzo – Alcune centrali a biomassa legnosa hanno interrotto la produzione e la chiusura riguarderà a cascata tutti gli impianti compromettendo seriamente la tenuta dell’intero indotto dell’industria boschiva anche per la Campania, la cui superficie forestale, nel 2022, secondo il nuovo Inventario forestale nazionale, ha toccato i 487.000 ettari e copre il 36% del territorio regionale.

La chiusura degli impianti impatterà negativamente NON SOLO sulla produzione di energia ma avrà ricadute negative sui livelli occupazionali dell’intera filiera. L’assenza di un monitoraggio costante delle risorse forestali, alimenterà il rischio concreto di incendi con conseguenti dissesti idrogeologi e gravi danni all’ambiente.

Come Associazione datoriale e come rappresentante degli interessi legittimi della Filiera legno, chiediamo un intervento in tempi brevi da parte delle Istituzioni competenti al fine di evitare gravi conseguenze per un settore economico in espansione del nostro territorio.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.