Politica

Caso dell’anarchico, Nordio:”Trasferito per sicurezza sanitaria ma non cambia il suo regime carcerario”. Cospito:”Continuo lo sciopero della fame”

Milano, 31 Gennaio – “Continuo lo sciopero della fame”. Alfredo Cospito ha confermato così, al medico che ieri lo ha visitato, la volontà di continuare la protesta. 

L’anarchico, sottoposto al regime del 41bis,  è stato trasferito nel carcere milanese di Opera dopo uno sciopero della fame lungo tre mesi, iniziato all’interno delle mura della casa circondariale Bacchiddu di Sassari. Negli ultimi giorni le sue condizioni erano peggiorate al punto da scivolare, a causa di mancamento, e fratturarsi il naso.

Nessuna novità, quindi, rispetto alle intenzioni che ieri erano state ribadite dall’avvocato: “Alfredo Cospito non accetterà somministrazioni di cibo e continuerà lo sciopero della fame. L’unico elemento di novità con questo trasferimento – aveva aggiunto il difensore – è che nella struttura di Opera hanno specialisti in grado di intervenire tempestivamente in caso di emergenza”.

Da quanto si apprende, Cospito avrebbe i parametri vitali in ordine e, contrariamente alle voci che si sono diffuse stamani, non necessita di un trasferimento in un ospedale esterno. L’unica cosa che avrebbe chiesto è dello zucchero, forse da usare in caso di mancamenti.

In conferenza stampa con i ministri Tajani e Piantedosi, il ministro della Giustizia Nordio ha ribadito: “Di fronte alla violenza non si tratta”. Alfredo Cospito “è stato trasferito per sicurezza sanitaria ma non cambia il suo regime carcerario. La scelta del trasferimento è stata fatta perché Opera ha una struttura sanitaria forse la più efficiente in Italia, ma il 41bis non cambia”.

Il trasferimento di Alfredo Cospito, ha continuato Nordio, “non è un minimo cedimento dello Stato ma il riconoscimento che una cosa è la doverosa espiazione della pena, ma altro l’assoluta tutela della salute. Tutela della salute che è principio sacro e inderogabile”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.