Politica

Nasce il nuovo Governo, Giorgia Meloni ha accettato l’incarico. Giuramento domani alle 10

Roma, 21 Ottobre – “Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. ha ricevuto l’on Giorgia Meloni alla quale ha conferito l’incarico all’onorevole Giorgia Meloni. L’onorevole Giorgia Meloni ha accettato e presentato la lista dei ministri”. Lo ha detto il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti. A breve la stessa Meloni comunicherà la lista alla stampa. Domattina alle 10 il giuramento del nuovo esecutivo.

Questa volta il tempo è stato breve, è passato meno di un mese dalla data delle elezioni: è stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionale che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver conferito l’incarico alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Il governo uscente, nei tre mesi esatti dalla data di scioglimento delle Camere, ha fatto fronte alle esigenze di guida del paese concludendo la sua attività con il Consiglio europeo – ha aggiunto Mattarella – lo ringrazio ancora una volta”. “Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione gli auguri di buon lavoro al nuovo governo che da domani mattina dopo il giuramento inizierà a svolgere il suo lavoro”, ha concluso il Capo dello Stato.

Ecco i ministri del governo Meloni

Ministri senza portafoglio:

Luca Ciriani ai Rapporti con il Parlamento
Gilberto Fratin alla Pubblica amministrazione
Roberto Calderoli agli Affari regionali
Sebastiano Musumeci alle Politiche del mare e per il sud
Raffaele Fitto agli Affari europei e al Pnrr
Andrea Abodi a Sport e giovani
Eugenia Maria Roccella a Famiglia, natalità e pari opportunità
Alessandra Locatelli alle Disabilità
Maria Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme istituzionali

Ministri con portafoglio:

Antonio Tajani agli Esteri e vicepresidente del Consiglio
Matteo Piantedosi all’Interno
Carlo Nordio alla Giustizia
Guido Crosetto alla Difesa
Giancarlo Giorgetti all’Economia
Adolfo Urso a Imprese e made in Italy
Francesco Lollobrigida ad Agricoltura e sovranità alimentare
Paolo Zangrillo dell’Ambiente e sicurezza energetica
Matteo Salvini alle Infrastrutture e vicepresidente del Consiglio
Marina Calderone a Lavoro e politiche dociali
Giuseppe Valditara a Istruzione e merito
Anna Maria Bernini a Università e ricerca
Gennaro Sangiuliano alla Cultura
Orazio Schillaci alla Salute
Daniela Santanchè al Turismo

Come sottosegretario alla presidenza del Consiglio Meloni indicherò Alfredo Mantovano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.