Politica

Elezioni, Fico: “L’Italia è una Repubblica forte, ma l’avanzata della destra va contrastata sul terreno della politica”

Napoli, 7 Settembre – L’avanzata della destra “va contrastata sul terreno della politica. Vanno combattuti slogan e picconate che puntano al presidenzialismo, alla stretta ai diritti civili, al respingimento dei flussi migratori. Ma dico anche che noi siamo una Repubblica forte, e non credo che la nostra grande democrazia possa correre pericoli”.

Lo dice il presidente della Camera, Roberto Fico, in una intervista a Repubblica in cui si dice “determinato a dare il mio contributo in questa campagna”. Soprattutto sui temi del Sud: “Nessuno parla più di Mezzogiorno e disuguaglianze. Il Pd preferisce altri approdi. Noi del M5s siamo invece fermamente convinti che abbattere i divari significhi far ripartire tutto il Paese. Ecco perché l’Autonomia differenziata, così come è stata disegnata, è inaccettabile: ci saremmo opposti in Parlamento”.

L’esponente M5s si dice anche convinto che la posizione di Matteo Salvini sulle sanzioni sia “sbagliata, le sanzioni devono rimanere perché rappresentano la cifra della posizione italiana ed europea e perché non si può cedere ai ricatti russi”. E sul rapporto fra Cinque Stelle e Pd: “In questo momento, a livello nazionale, non vedo margini per ricucire i rapporti politici. Poi, nel nuovo Parlamento, si vedrà. Il Pd ha commesso molti errori e ha fatto scelte a dir poco affrettate”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.