Economia - Finanza

Regno Unito, inizia la “rivoluzione monetaria”: dal primo ottobre solo sterline di plastica

Napoli, 2 Settembre – Il Regno Unito si accinge a completare la rivoluzione monetaria: si passa al contante di plastica. I britannici, infatti, hanno solo un mese di tempo per spendere le vecchie banconote di carta da 20 e 50 sterline prima che finiscano fuori corso.

Il Regno Unito è uno dei primi Paesi al mondo ad effettuare questa modalità di  di transizione iniziata con il taglio di 5 sterline e poi successivamente esteso a tutti gli altri. Il contante di plastica, costituito di polimeri, assicurano una maggiore efficacia rispetto alle contraffazioni e sono resistenti ai lavaggi in lavatrice. Una rivoluzione intrapresa dalla Bank of England nell’anno 2016.

Dal primo ottobre, dunque, si potranno usare solo le banconote plastificate mentre quelle di carta dovranno essere spese o cambiate in banca.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.