Attualita'

Meteo, torna l’anticiclone africano sull’Italia: è l’ondata più potente dell’estate

Napoli, 12 Luglio – Dobbiamo rassegnarci a godere di questi scampoli di aria fresca, perché già da domani le temperature torneranno a salire oltre i 40 gradi. L’anticiclone delle Azzorre passerà il testimone all’anticiclone africano che arriverà su gran parte dell’Europa.

La bolla rovente nei prossimi giorni avvolgerà la Normandia con temperature fino a 42 gradi, poi si espanderà prima verso la Germania, poi sulle nostre regioni alpine e il nostro settentrione. Entro il fine settimana arriva la quarta ondata di caldo della stagione che potrebbe rivelarsi molto intensa. Nella prima fase il caldo sarà particolarmente opprimente al Centro-Nord, ma poi l’aria torrida dovrebbe estendersi successivamente anche alle regioni meridionali. 

Sull’Italia preoccupa la situazione della Pianura Padana già in secca e dove da martedì 19 luglio, si registreranno 20 gradi in più sopra la media. Il che vorrebbe dire si potrebbero raggiungere i 42 gradi. 

A differenza dell’ultima ondata di caldo da poco terminata, che ha interessato maggiormente il Centro-Sud dell’Italia, questa nuova fiammata africana farà soffrire maggiormente le regioni centro settentrionali dove, almeno inizialmente, si avranno le temperature più elevate; il tutto aggravato dall’afa e dagli elevati tassi di umidità.

Quella di venerdì 15 luglio potrebbe essere una delle giornate più calde al Nord, con probabili picchi di 35-36 gradi al Nord-Ovest e in Emilia. In questa situazione, lo stato di estrema siccità in cui versa l’Italia non solo persiste ma si aggrava.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.