Comuni

Carbonara di Nola, si alzano i veli su “Carbonara Dipinta”: evento artistico, culturale e storico

Carbonara di Nola, 18 Giugno – Dal 19 al 25 giugno a Carbonara Di Nola si terrà l’evento artistico, culturale, storico “Carbonara Dipinta”, organizzato dal Comune di Carbonara Di Nola e fortemente voluto dal Sindaco Dott. Antonio Iannicelli e dall’Amministrazione Comunale, posto in essere dall’ideatore e curatore dr. Giuseppe Malinconico coadiuvato nella realizzazione da Antonio Santorelli e Pietro Damiano.

Il tutto è il frutto del Progetto “Dipingiamo Carbonara, raccontiamo la sua storia” che affonda le radici nella necessità di valorizzare e far conoscere il tessuto urbano dell’antico paese di Carbonara, riscoprendone le tradizioni, la storia, la cultura laica e religiosa del culto di San Michele Arcangelo e dei SS. Medici Cosma e Damiano.

Una rivalutazione che, quindi, riguarda l’intero territorio carbonarese, ma anche il suo tessuto sociale, civile e culturale, attraverso una modalità espressiva nuova e significativa: l’arte pittorica.

Il Comune di Carbonara di Nola ospiterà artisti di “street art” e prevede la realizzazione di alcuni murales, opere d’arte a tema che diverranno patrimonio artistico del paese. Un’attività che concerne il patrimonio culturale, tradizionale, religioso di un territorio vocato all’agricoltura, capace di valorizzarne storie, culture locali, credenze religiose, usi e costumi.

Le finalità del progetto sono: rivalutare e valorizzare il tessuto urbano antico, ma anche scongiurare la dispersione della ricca tradizione di usi e costumi legata alla cultura contadina, riscoprendone i valori fondanti, che sono alla base, da sempre, della società e che bisogna tramandare alle future generazioni.

L’importanza di riscoprire l’attività della produzione del carbone, patrimonio culturale immateriale che fu frutto di un’attività sviluppata in condizioni naturali favorevoli, testimonia la capacità di saper gestire la ricchezza forestale del territorio.

Si tratterà del fenomeno sociale del brigantaggio postunitario, analizzandone i motivi e la diffusione nel Meridione d’Italia, della vita e delle opere dei SS Medici Cosma e Damiano e di San Michele Arcangelo che vengono venerati a Carbonara di Nola.

Saranno realizzati cinque murales e tre panchine nella Piazzetta Santi Medici, più un murales sul muro di cinta dell’ulivo secolare posto davanti al Santuario dei SS. Medici

Le opere sono:

  • I carbonai/lavorazione del carbone – artista Federico Natale
  • Mondo antico/Tradizione e futuro – artista Raffaella De Stefano
  • Vita Contadina/ Il Vino – artista Rita Fantini
  • Il paesaggio di Carbonara – artista Gabriele Masala
  • I Briganti – artista Giuliano Toma
  • I miracoli dei Santi Medici Cosma e Damiano, progetto di Camilla Ginesi ed Elena Pietrini e realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Agostino Passaglia” di Lucca, grazie alla Convenzione siglata tra il Comune di Carbonara di Nola con lo stesso Istituto nell’ambito della Legge che prevede l’alternanza Scuola/Lavoro.
  • Panchine Letterarieartisti: Anna Maria Vallario, Giovanna Secondulfo, Liber art Francesca Sgambato. Sulle tre panchine sarà riprodotta la storia: “L’amico Brigante”, la favola di Craò, curata e scritta con i bambini della Classe IV e V dell’anno scolastico 2007/2008 della Scuola Elementare di Carbonara di Nola da Giuseppe Malinconico, copertina di Giuliano Toma, grafica di Pietro Damiano.
  • Pittori Estemporanea d’arte: Luisa Sibinska, Secondulfo Giovanna, Vallario Anna Maria, Liber art Francesca Sgambato, Gioia Caliendo, Fulvio Le Grottaglie, Rita Fantini, Fiorentina Lina Speciale, Lucia Rossi, Celeste Napolitano, Maria Brillante, Maru Susanna, Yulia Tsurkanu, Daria Berti, Lorenzo Cavalletti, Camilla Ginesi, Elena Pietrini, Valentino Negri, Guarino Gaia, Mario Romano, Romy.
  • Attori: Gennaro Caliendo, Gaetano Nunziata, Donato Vuolo.
  • Musicisti: Antonio Bertagnoli, Carmen Cioffi, Pasquale Genovese, Antonio Malinconico.
  • Curatore eventi culturali; Gerardo Santella.
  • Social e pubblicità: Antonio Cosenza e Pietro Damiano. Evento Culturale: Presentazione del libro “Io Marco Mele sono pittore” di Angela Sorrentino.
  • Monologo “Tre compari musicanti”. Storie minime nella grande storia: briganti, borbonici e francesi di Paolo Apolito.
  • Mostra d’arte: Collettiva dei dipinti d’Arte Contemporanea delle pittrici carbonaresi: Fausta Sangiovanni, Giovanna Secondulfo, Anna Maria Vallario e Liber art Francesca Sgambato (di Palma Campania).
  • Esposizione dei bozzetti relativi ai progetti degli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca.
  • Laboratorio creativo: Piccoli artisti crescono, dove i bambini che vi parteciperanno con i loro genitori potranno disegnare in libertà.
  • Collaborazioni: Pro Loco Carbonara di NolaProtezione CivileAssociazione MeridiesGiocoleria a cura di: Ettore Forte. Il tutto corredato da stand gastronomici, musica e folklore. Dalla mattina del 25 giugno l’estemporanea d’arte sarà inizialmente collocata presso la Villa Comunale e successivamente dislocata lungo la strada di Via Rainone, realizzando un percorso da cui poter ammirare edifici storici e manufatti artistici realizzati nel corso dell’evento, fino a giungere al Teatro Parrocchiale S.S. Medici, location della Collettiva d’Arte.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.