Economia - Finanza

Autonomia, Confapi: “Un errore i fondi basati su spesa storica”

Il presidente Marrone: testo di legge non convince, bisogna cambiarlo

Napoli, 15 Giugno – «Il disegno di legge sull’Autonomia differenziata, così com’è, non risponde alle linee guida del Piano di ripresa e resilienza. Sono necessari una profonda valutazione di merito e un robusto passaggio in Parlamento per migliorarlo». A dirlo è Raffaele Marrone, presidente di Confapi Napoli.

«Il testo attuale sembra non incidere sull’aspetto della coesione sociale e territoriale per cui il Pnrr è stato pensato e sviluppato – aggiunge Marrone –. Anzi, da una lettura del documento si ha l’impressione che regionalismo differenziato, disegnato dalla legge quadro, lasci le cose così come stanno, non aiutando nella riduzione del divario tra Nord e Sud del Paese. Obiettivo, invece, strategico per un rilancio dell’economia nazionale oggi aggredita dall’inflazione e dalle prospettive di una mancata crescita dovute anche alla guerra in Ucraina».

«La perequazione e l’accesso a pari condizioni di sviluppo sono la stella polare del nostro Recovery fund – conclude Marrone –. Non si tratta di fare una battaglia ideologica Nord contro Sud, ma di rivendicare dei criteri sostenibili e solidaristici per la suddivisione delle risorse. Quale non è certamente quello della spesa storica che ha contribuito all’arretratezza socio-economica delle nostre regioni meridionali. I livelli essenziali di prestazione devono essere calcolati per aiutare il Sud, non per lasciarlo nella palude».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.