Comuni

Somma Vesuviana, iniziate le operazioni di pulizie degli alvei borbonici: interventi fondamentali al fine di mitigare il rischio idrogeologico

Somma Vesuviana, 6 Giugno – Al via a Somma Vesuviana la pulizia degli importanti Alvei Borbonici Cavone – Purgatorio e Macedonia. Si tratta di tre 3 canali realizzati in epoca borbonica per consentire il deflusso delle acque dalla zona alta del Monte Somma.

Gli alvei, noti anche come “Regi Lagni” risalgono al ‘600. Si trattò all’epoca di un’opera davvero imponente, un grande capolavoro d’ ingegneria idraulica. La pulizia degli alvei, ancora oggi è notevolmente importante per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.