Comuni

Brusciano, all’Istituto Comprensivo “E. De Filippo” lezione di autodifesa al femminile

Brusciano, 15 Marzo – Sabato 12 marzo, presso l’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo” di Brusciano, si è tenuto il primo di otto incontri gratuiti di difesa personale al femminile con il maestro Stefano Galeotafiore.

La lezione organizzata dalla Federazione campana Fijlkam (federazione italiana judo lotta karate e arti marziali) è stata fortemente voluta durante la settimana in cui si è commemorata la Giornata Internazionale della donna perché la problematica di violenze e soprusi sul gentil sesso è sempre più allarmante e preoccupante.

Se l’8 marzo è diventata da un lato una data simbolo in cui commemorare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, dall’altro è un momento in cui riflettere sulle tante donne che perdono la vita a causa del compagno, del marito o dell’uomo che credevano di amare al punto che è stato necessario coniare un nuovo termine “femminicidio” per riferirsi a questo genere di crimine.

La giornata di sabato è stata aperta dall’inno nazionale italiano a cui è seguito quello ucraino; un applauso prolungato è stato rivolto al popolo ucraino costretto a combattere una guerra spietata e improvvisa. È seguita la testimonianza di una ragazza bruscianese Leandra Romano che nel 2016 è stata vittima di una violenza inaudita da parte di un estraneo: le sue parole sono state da incoraggiamento per tutte le donne e da sprono per denunciare qualsiasi forma di violenza subita. Emozionante e di forte impatto è stata la coreografia eseguita dalle bravissime ballerine Clara e Federica della scuola di danza “Studio Dance” di Katia Romano.

La coreografa ha voluto rappresentare attraverso la danza dapprima la violenza e poi la rinascita. È seguita la lezione del maestro Stefano Galeotafiore, istruttore di karate, judo, ju jitsu nonché di martial therapy presso l’ospedale pediatrico Pausillipon. Il maestro ha spiegato e ha fatto poi eseguire delle tecniche di autodifesa nel caso di attacco da parte di una persona anche fisicamente più forte. A presenziare l’evento la bravissima giornalista nonché Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Brusciano Monica Cito. La platea ha accolto con entusiasmo questa nuova e utile iniziativa. 

Emanuela Gambardella

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.