Comuni

Napoli, interdittiva antimafia per ditta di refezione operate in alcune scuole e in alcuni ospedali del napoletano

Napoli, 25 Gennaio – Un provvedimento interdittivo antimafia è stato adottato dalla Prefettura di Napoli nei confronti della società Capital srl di Napoli, concessionaria del servizio di refezione scolastica nelle classi a tempo pieno. La comunicazione è indirizzata ai Comuni di Napoli, Afragola, Ancona, Arzano, Casoria, Frattaminore e ad altri enti pubblici che hanno stipulato contratti di appalto come l’Istituto Tumori Pascale e gli ospedali Santobono Pausilipon e Cardarelli.

La Prefettura di Napoli vuole «raccogliere informazioni in merito ai servizi contrattualmente effettuati» dalla Capital «al fine di consentire la verifica della sussistenza dei presupposti per l’applicazione delle misure straordinarie di gestione, sostegno, monitoraggio delle imprese». In particolare, la Prefettura di Napoli chiede che si segnalino «i contratti per i quali sussista l’urgente necessità di assicurare il completamento dell’esecuzione degli stessi, ovvero la loro prosecuzione al fine di garantire la continuità di funzioni e servizi indifferibili per la tutela di diritti fondamentali, nonché per la salvaguardia dei livelli occupazionali o dell’integrità dei bilanci pubblici».

“Era il 2020 quando evidenziammo la vicenda appalti sulla refezione e presentammo alla Giunta Regionale dei Question Time sulla gestione del servizio ristorazione, che avrebbe dovuto essere a ridotto impatto ambientale, affidato da So.Re.Sa alla società vincitrice dell’appalto.

Denunciammo il mancato rispetto da parte della società delle modalità di esecuzione del servizio come da Capitolato Speciale e offerta tecnica presentato dalla stessa società avesse determinando un ingiusto vantaggio economico. Insomma la Regione Campania aveva investito più soldi per garantire un servizio di ristorazione di qualità più alta ai pazienti, rispetto al passato, ed invece ci si è ritrovati con un servizio a detta di molti pazienti scadente mentre la ditta si stava arricchendo. Anche stavolta ci avevamo visto giusto, purtroppo. Aspettiamo adesso gli esiti dell’azione della Prefettura sull’interdittiva antimafia.”– ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.