Comuni

Nola, primo appuntamento con SettembrArte: rassegna dedicata quest’anno al genio di Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia

 

Domenica 19 settembre, alle 18.00, presso villa Castelcicala di Nola, si terrà il primo appuntamento con SettembrArte, rassegna culturale ideata e organizzata dall’associazione Meridies dedicata quest’anno al genio di Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia, giunta alla decima edizione. Agonia la tematica al centro della serata, affidata alla maestria coreografica di Andrea Doria. Previste anche visite guidate per scoprire la dimora storica della famiglia Sallier de La Tour.

 

Nola, 17 Settembre – Prenderà il via domenica 19 settembre, alle 18.00, la X edizione di SettembrArte, rassegna culturale ideata e organizzata dall’associazione Meridies con l’intento di valorizzare il patrimonio storico artistico del territorio e la creatività contemporanea, dedicata quest’anno al genio di Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia. Agonia, Speranza e Salvezza le tematiche al centro delle tre serate.

Il primo dei tre appuntamenti in programma si terrà a villa Castelcicala di Nola. Situata nella parte più bassa dell’antico borgo di Cicala, la villa, oggi proprietà della famiglia Sallier de La Tour, risulta già esistente all’inizio del ‘700 quando viene acquistata dalla famiglia Ruffo: nuove ed inedite notizie riguardanti la dimora storica saranno raccontate nel corso delle visite guidate.

Quattro i linguaggi attraverso i quali l’Associazione Meridies ha voluto rendere il proprio tributo al Sommo Poeta; toccherà alla danza aprire la serie di omaggi: una suggestiva coreografia del maestro Andrea Doria, condurrà i visitatori nel XII canto dell’Inferno.

Per partecipare agli eventi sarà obbligatorio esibire il green pass. Tutti gli eventi sono gratuiti.  Per le visite guidate: prenotazione obbligatoria al 347 5461957.

Di seguito il programma dettagliato della rassegna

 

DOMENICA 19 SETTEMBRE – VILLA CASTELCICALA (via Cappuccini 1, Nola)

Visite guidate dalle 18.00

 

Agonia

 Inferno XII. Coreografie di Andrea Doria Direttore Artistico Campania Danza.

Raccontami una storia

Laboratorio di lettura per i più piccoli a cura della libreria Bibì e Cocò (prenotazione 3923817724)

SABATO 25 SETTEMBRE – PALAZZO ALBERTINI (via Nazionale delle Puglie 15, Cimitile)

Visite guidate dalle 18.00

 

Speranza

 Istallazioni di Pietro Mingione e Domenico Sepe. Reading di Ursula Iannone.furiaLAB teatro

Raccontami una storia

Laboratorio di lettura per i più piccoli a cura della libreria Bibì e Cocò (prenotazione 3923817724)

SABATO 2 OTTOBRE – VILLA PANDOLA SANFELICE (via Principe Lancellotti, Lauro)

Visite guidate dalle 18.00

 

Salvezza

Incursioni musicali di M. Ambrosino, S. Del Santo, V. Kocaqi, D. Mancino. Live painting di Antonella Martinelli.

Raccontami una storia

Laboratorio di lettura per i più piccoli a cura della libreria Bibì e Cocò (prenotazione 3923817724)

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.