Politica

Napoli, consigliere di maggioranza Grimaldi: “Troppo potere a concessionario privato su tributi”

Il consigliere comunale: «Manfredi copierà idee pure di Bassolino e Iervolino?»

Napoli, 31 Maggio – «Sono curioso di scoprire quale sia il valore aggiunto portato dalla giunta dei professori all’Amministrazione comunale di Napoli se, sulla riscossione coattiva dei tributi, il sindaco Gaetano Manfredi è costretto a copiare un progetto del suo predecessore, Luigi de Magistris. Di questo passo, non ci stupiremmo se fossero riesumati i programmi pure di Antonio Bassolino e di Rosa Russo Iervolino». A dirlo è Luigi Grimaldi, consigliere comunale di maggioranza di Napoli.

«Davvero tutto quello che l’ex ministro Manfredi e l’ex sottosegretario Pier Paolo Baretta sono riusciti a offrire ai cittadini, sul complesso tema dell’evasione fiscale, è affidare a un privato la riscossione così come avevano già deciso di fare quelli della giunta arancione? Sono fortemente preoccupato per la potenziale deriva persecutoria che può assumere questa iniziativa – ha aggiunto Grimaldi – in una realtà sociale difficile e sofferente come quella della nostra città. Manfredi e Baretta stanno consegnando a un soggetto privato un potere enorme senza alcuna garanzia per la difesa delle fasce deboli e per la tutela dei dati personali, su cui ho deciso di investire il Garante per la privacy. E questo al netto dei guadagni stratosferici che il futuro concessionario otterrà dal servizio».

«Noto, inoltre, una paura serpeggiante tra i consiglieri comunali che, in privato, stigmatizzano l’immobilismo dell’Amministrazione, ma che poi in aula eseguono gli ordini di scuderia mortificando il ruolo per cui sono stati eletti: e cioè rappresentare gli interessi dei napoletani; e rinunciando finanche a far valere il libero confronto delle idee. Appartenere a una maggioranza politica – ha concluso Grimaldi – non significa accettare tutto a scatola chiusa».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.