Attualita'

Guerra in Ucraina, Putin: “L’espansione della Nato è un problema creato in modo artificiale nell’interesse degli Stati Uniti”

Napoli, 16 Maggio – “L’espansione della Nato è un problema creato in modo artificiale nell’interesse degli Stati Uniti”. Il presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia russa Tass, ha detto che “la Russia non ha problemi con la Finlandia e la Svezia” e “che la loro possibile adesione alla Nato non crea alcuna minaccia per Mosca”.

Tuttavia, quello che provocherà sicuramente la nostra risposta – ha continuato – è l’espansione delle infrastrutture militari della Nato nei territori dei Paesi che aderiscono all’organizzazione e vedremo come sarà tale risposta a seconda delle minacce che ci porranno”. Putin, parlando al vertice dell’Organizzazione del Trattato per la sicurezza collettiva, ha poi sottolineato la ”necessità di prestare maggiore attenzione ai piani della Nato di aumentare la sua influenza globale”.

La Nato viene utilizzata come strumento di politica estera, in modo abbastanza persistente, abile e molto aggressivo” – ha detto – tutto ciò aggrava un clima di sicurezza internazionalegià difficile”.

Intanto anche Stoccolma chiederà ufficialmente l’adesione alla Nato. Lo ha annunciato la premier svedese Magdalena Andersson: “Informeremo la Nato che vogliamo diventare un membro dell’alleanza”, ha detto.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.